VARIAZIONE DI BILANCIO.  PALAZZO DI GIUSTIZIA: CONTINUA LO SCANDALO.

 Oggi 27 settembre 2010  in consiglio comunale è stata approvata una variazione di Bilancio che certifica la bontà del lavoro svolto in questi mesi dall’amministrazione comunale. Ovviamente vi sono ancora delle lacune rispetto alle richieste pervenute dai quartieri e dai consiglieri comunali della maggioranza ma che -sono certo- saranno presi in considerazione nella preannunciata variazione di novembre.

Nel dettaglio. Sono stati trovati 455.000 euro per reintegrare i soldi tagliati dal governo per i libri di testo, 550.000 per il trasporto locale (soprattutto per il trasporto disabili) a causa dei pesanti tagli del governo, 50.000 per la promozione del ciclismo giovanile, 200.000 euro per il restauro della palestra di Santa Maria Novella, 1,7 milioni di euro per il rifacimento completo della scuola Capuana (zona Brozzi), 350.000 euro in più per il maggio musicale e  altri 600 per le principali associazioni culturali , 210.000 per lo sviluppo economico (polimoda e altri). Mi sembra che di sforzi ce ne sono stati e anche importanti.

Non dobbiamo però scordare che ci sono ancora alcune criticità aperte sul piano della sosta e sul piano della pubblicità. Occorre trovare certamente più soldi per i quartieri e favorire i servizi decentrati.

 Ma il vero scandalo sono i 351.000 euro per ripianare le carenze derivanti dal mancato utilizzo del nuovo palazzo di giustizia. E’ davvero uno scandalo. Non è  più tollerabile. Non solo i giudici non si spostano, ma si oppongono anche al trasferimento degli archivi nei magazzini che sono già pronti. Non vi sono davvero spiegazioni plausibili. La misura è colma. Si continuano a pagare 1,7 milioni all’anno solo di affitto per i magazzini. Mi domando: ma cosa occorrerà fare affinchè i giudici decidano di spostarsi accogliendo in tal modo le sollecitazioni del ministro Alfano?  Speriamo di non poter dire: “ai (poveri) posteri l’ardua sentenza”  

 

Massimo Fratini

This entry was posted in Senza categoria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>