Frammenti N°57

Mercoledì 7 Maggio 2014 alla Casina Rossa  (via di San Carlo 17)

                                     

Ore 21,15:  INCONTRO CON MASSIMO FRATINI e SERENA PERINI Candidati al Consiglio Comunale di Firenze nelle elezioni

del 25 maggio 2014

Presenteremo i candidati che noi sosteniamo nei cinque quartieri.

Diventa protagonista della vita della tua città. Aiutaci in questa campagna elettorale.

Sarà disponibile il materiale elettorale, il fac-simile della scheda e le istruzioni per il voto.

AIUTACI A SOSTENERTI. Passaparola.


 

Il sito  www.massimofratini.it  è stato rivisto e aggiornato. Troverai tutta la raccolta dei precedenti Frammenti e la nuova descrizione del “chi sono”. Ebbene: molti mi hanno detto che, per  fare campagna elettorale, devono conoscermi meglio. Ecco allora la mia presentazione completa (in anteprima) che troverete poi sul sito.

 

Massimo Fratini, 56 anni. Sposato con Gianna. Tre figli: Damiano, Lorenzo, Elisabetta Un meraviglioso nipote: Francesco. Due nuore (Sofia e Pina) spettacolari. Abito nel Quartiere 1 nella zona di San Jacopino.

LAVORO:  Quadro di Trenitalia (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). Negli anni mi sono occupato anche di sindacato, di gestione delle risorse umane, di relazioni industriali, di certificazione di Qualità ecc. Ebbene sì: sono un ferroviere e mi occupo di sicurezza sul lavoro.

VOLONTARIATO: consigliere per molti anni dell’Azione Cattolica di Firenze. Per un triennio sono stato responsabile fiorentino dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e ho gestito direttamente l’organizzazione delle più importanti manifestazioni cittadine. Mi sono occupato (e mi occupo tuttora) dell’animazione di gruppi di ragazzi,  e della formazione degli educatori. Gestisco come responsabile alcuni campi scuola estivi.

POLITICA Dal 2001 al 2009 sono stato presidente della Commissione Giovani e Sport del Quartiere 1. Il mio impegno nasce con il Partito Popolare per poi approdare alla Margherita e infine fondatore del Partito Democratico. Nel 2009 sono stato eletto in consiglio comunale con 651 preferenze. Per cinque anni  presidente della commissione Bilancio. Un’esperienza fantastica che mi ha dato modo di conoscere a fondo i problemi della città  e sostenere tutte le decisioni che hanno privilegiato le fasce più bisognose della popolazione. Ho collaborato strettamente con i 4 assessori al Bilancio che si sono succeduti: Falchetti, Nardella, Fantoni e Petretto.

 

Alcune questioni che ho promosso o sostenuto per le quali mi sono principalmente impegnato nella mia attività di consigliere comunale: ho promosso l’emendamento che ha portato 1 milione di euro a sostegno delle politiche abitative. Nell’ultimo bilancio 500.000 euro per il sostegno agli sfratti per morosità incolpevole. Regolamento per l’accesso agli asili nido e tariffe delle mense dove si privilegiano i più bisognosi e le famiglie numerose. Equiparazione nel sostegno ai figli naturali di famiglie affidatarie. La riorganizzazione corpo dei vigili urbani; il nuovo regolamento per l’assegnazione degli impianti sportivi, la riapertura di forte belvedere,  il sostegno al cimitero dei feti; l’aumento del contributo badanti. Sostegno e nuovo regolamento per l’accesso alle RSA; sostegno ai lavoratori del comune in particolare delle partecipate: Ataf, SAS ecc; promotore di decine di iniziative all’interno de carcere minorile; Firenze card per l’accesso a tutti i musei; l’impegno forte per l’apertura del nuovo palazzo di Giustizia che consente di risparmiare 4 milioni di euro l’anno di affitti;

 

Sono stati anni intensi e impegnativi, ma devo confidarvi che l’entusiasmo e la voglia di fare restano immutati.

EDUCATORE: in questi  ho accompagnato gruppi di ragazzi e di giovani all’interno di Palazzo Vecchio per raccontare la storia dell’impegno politico di Giorgio La Pira. Parlare di “Gino” dentro il salone di 200 –tuttora sede del consiglio comunale- luogo che lui ha vissuto e dove è riecheggiata spesso la sua voce, è stato un valore aggiunto di questi incontri.  In 5 anni sono riuscito a portare 831 persone. Tutti affascinati e spronati dalla personalità di quest’uomo. In molti mi hanno richiamato per ringraziarmi.

SAN JACOPINO:

  • ho seguito con impegno e passione i lavori di rifacimento di piazza San Jacopino. Davvero una sofferenza. Le forche caudine del patto di stabilità hanno bloccato i lavori per diversi mesi, poi grazie all’impegno di tutti,  la nuova piazza ha visto la luce. Davvero un salotto buono per tutta la zona. Luogo d’incontro e di socializzazione.
  • Grazie al lavoro di sensibilizzazione sulla piazza, abbiamo fondato un gruppo di “pellegrini” che ha riscoperto il “piccolo cammino di san Giacomo” da Firenze a Pistoia  e che annualmente viene effettuato il 29 settembre.  Questo gruppo ha curato  e finanziato la stampa di un libro che racconta la storia della nuova piazza. Ne ho ancora diverse copie. Chi lo volesse, non ha che da chiederlo.
  •  RACCOLTA DIFFERENZIATA: nella zona di san Jacopino siamo passati in pochi mesi dal 36% al 78% di raccolta differenziata. Quanti incontri, quante assemblee per vincere la resistenza degli abitanti, ma poi la soddisfazione è stata davvero tanta.
  • Ho promosso l’istallazione del fontanello di acqua nel giardino di via Maragliano.
  • Socio fondatore dell’Associazione “Giardino di San Jacopino”. E’ davvero da ringraziare quel gruppo di cittadini che si è fatto promotore dell’associazione. In particolare Daniel, Marta e Alberto. Ci hanno messo un anno, ma alla fine …. Che soddisfazione. L’associazione – prima a Firenze – ha firmato una convenzione con il Comune per la gestione diretta del giardino di via Maragliano. In due anni, il giardino da area di passaggio abbandonata è diventato luogo vivo di incontro e di socializzazione. Anch’io nel mio piccolo do il mio contributo. Quasi tutte le domeniche mattina alle 7,30, l’apertura tocca a me. Ne sono entusiasta.
  • Socio fondatore dell’ Associazione intitolata a Guglielmo Pratesi che si occupa di valorizzare la memoria della storia e degli scritti che ricordano il rione di San Jacopino.

SPORT: Per4 anni sono stato membro della giunta esecutiva del Coni provinciale  e ho sempre lavorato per promuovere gli sport minori e le piccole società sportive legate al territorio. Attraverso l’attività nel quartiere ho sostenuto e promosso importanti manifestazioni sportive quali : “Vivi lo sport nel tuo verde”, “Stadium” e “Giocatletica” che richiamano annualmente migliaia di ragazzi. Ma la cosa della quale vado maggiormente orgoglioso è l’essere stato socio fondatore e onorario della società Wheelchair Sport Firenze una società che si occupa di basket e danza sportiva per ragazzi in carrozzina.

Nel 2005 insieme a Dario Nardella ho partecipato alla stesura del regolamento per l’assegnazione degli impianti sportivi comunali.

VALORI di riferimento nell’agire politico quotidiano:

  • Sono assolutamente convinto che la scelta preferenziale per gli ultimi e per i più deboli deve essere il faro di ogni iniziativa politica perché solo “con gli ultimi e con gli emarginati, potremo tutti recuperare un genere diverso di vita”. Occorre davvero lavorare per creare “percorsi di normalità” per le persone più deboli che sono sempre costrette a rimanere ai margini
  • Riscoprire i valori del bene comune, della tolleranza, della solidarietà, della giustizia sociale, della corresponsabilità, in modo da ritrovare la fiducia nel progettare insieme il domani
  • La famiglia come luogo di crescita umana e civica. Il sostegno alle famiglie in crisi o in difficoltà a causa di licenziamenti o di anziani non autosufficienti o disabili, è una delle questioni che sento con maggiore urgenza.
  • Essere “operatori di pace” in questo momento storico così difficile. Sostenere le ragioni della Pace SEMPRE . Riportare Firenze al centro delle iniziative mondiali a favore della Pace. Credo infatti con La Pira che: “la guerra è impossibile, la pace è ineluttabile”.
  • La sussidiarietà nella vita della città come faro e guida. Promuovere cioè tutte quelle energie “sul campo” che permettono ai cittadini di essere protagonisti della vita della città (gruppi spontanei, movimenti, associazioni no profit ecc) e all’amministrazione di offrire maggiori servizi alla persona e al territorio.

 

Non COME prima, ma PIU’ di prima.

UN TENTATIVO DI CONOSCERMI:

Un film: La musica nel cuore

un’altro film: Un uomo chiamato cavallo

Frase celebre: Oggi è un buon giorno per morire

Un libro: La Grammatica della fantasia di Gianni Rodari

un’altro libro: Il Girasole di Simon Visenthal

Un cantante: Francesco Guccini

Una canzone: Per te di Jovanotti

Un’altra canzone: Mediterraneo (I nomadi)

Una cantante: Fiorella Mannoia

Un compositore: Alberto Gamannossi

Un disco: Radici di Francesco Guccini

Un politico: Giorgio La Pira

Un amico vero: Marco

Una squadra di calcio: è gobbo chi non lo sa.

La donna più bella del mondo: mia moglie.

Un fumetto : Martin Mystere

Un hobby: filatelia (contare i denti ai francobolli)

Cibi preferiti: il groviera e il fegato di vitellina

Telefono: Tablet 8 pollici regalato dai figli (impressionante: telefona pure)

In TV mi piace vedere: NCIS e Rai news 24

 

Duc in altum

Massimo Fratini

 

Ps. ti invio in allegato il pieghevole che illustra chi sono,

cosa ho fatto e perché mi candido. Se vuoi, diffondilo ai tuoi contatti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>