MANCANO 33 MILIONI DI TRASFERIMENTI DALLO STATO!!!

33 milioni di euro. E’ questa la cifra che manca dal bilancio del comune di Firenze a causa dei mancati trasferimenti da parte dello stato.

E’ quanto è emerso nel corso dell’audizione dell’assessore Falchetti stamani in commissione Bilancio.

“Sono solidale con i 510 sindaci della Lombardia che sono scesi in piazza per rivendicare più risorse per i comuni attraverso il federalismo fiscale” è quanto ha affermato il presidente della commissione Bilancio  Massimo Fratini. Il governo, prima chiede ai comuni di certificare le spese  di cui la legge prevede il rimborso integrale e poi taglia o diminuisce sensibilmente i soldi dovuti che i comuni hanno già messo in bilancio.

E’ l’ora di cambiare rotta – continua Fratini – Non solo il comune non può più utilizzare la leva dell’ICI sulla prima casa, ma il passaggio da entrata diretta a trasferimento, mina alla base la capacità di autonomia dei comuni. Alla faccia del federalismo fiscale.

Il governo ci deve dire una buona volta che tipo di federalismo fiscale vuole. I comuni sono legati mani e piedi ai trasferimenti dello stato che non arrivano o sono trasferiti con ritardi pesantissimi e soprattutto non prevedibili.

A causa di questo  molti comuni, non avendo liquidità di cassa, pagano con molto molto ritardo. Il comune di Firenze fino ad oggi è riuscito a rispettare le scadenze di pagamento, ma fino a quando lo potrà fare? – si chiede Fratini-

Questi i numeri dei mancati trasferimenti da parte dello stato che riguardano il comune di Firenze.

RIMBORSO ICI PRIMA CASA

Anno 2008:  euro 4.463.800.

Anno 2009:       13.272.709

Totale               17.735.509

ICI FABBRICATI RURALI: Anno 2009  euro 2.380.318

ICI IMMOBILI  DI TIPO “D”: vari anni:       euro: 8.100.916

Costi della politica:

anno 2008: euro: 1.986.562

anno 2009  euro: 3.121129

TOTALE COMPLESSIVO OLTRE 33 MILIONI DI EURO

A questi numeri vanno sommati i mancati trasferimenti per gli uffici giudiziari.

La spesa per gli uffici giudiziari per il comune di Firenze ammonta a oltre 11 milioni ogni anno.

Per queste spese il governo rimborsa circa il 60-65% in tempi che non sono mai certi.

Queste cifre sono inaccettabili.

Occorrerà un forte impegno da parte di tutti: giunta, consiglio, commissioni, anci, partiti.

Ognuno per quanto di competenza deve fare la sua per cercare di sollecitare il  governo Berlusconi a modificare la linea di condotta fin qui seguita e, dando ai comuni ciò che prevede la legge, possa garantire l’effettivo governo del territorio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>