Frammenti N° 51 – Stefania Saccardi alla casina Rossa

STEFANIA SACCARDI alla Casina Rossa

Martedì 22 Ottobre 2013 ore 21,00

 

COS’E’:                     La Casina Rossa è una Casa Famiglia gestita due amici  che ospita tutte le iniziative politiche che organizzo.

DOV’E’:                   Via di San Carlo, 17 (zona soffiano)

CON CHI?:             Con gli amici di sempre che mi hanno seguito da vicino nella mia avventura politica e con chi non lo ha mai fatto. Insomma: tutti sono invitati.

PER FARE COSA? : Per parlare con il vicesindaco delle sorti del Partito Democratico, dei congressi, del governo della città di Firenze.

 

                                         VI ASPETTO

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

 

Stefania Saccardi Vicesindaco, Assessore allo Sport e ai Servizi Sociali del comune di Firenze.

Avere la possibilità di incontrarci con Lei in questo periodo di grandi fermenti e cambiamenti, per il paese, per Firenze, per il Partito Democratico è decisamente stimolante.  La giunta di Firenze si appresta a vivere gli ultimi sei  mesi del suo mandato .  Non è ancora tempo di bilanci. E’ un semestre ancora pieno di sfide importanti per la città. Il Maggio, la gestione del nuovo Teatro, L’ente unico per la cultura, l’emergenza abitativa (anche a ottobre sono previsti 130 sfratti con la forza pubblica), la prossima emergenza freddo, i 100 luoghi, la tramvia, gli asili nido, il trasporto pubblico ecc.  C’è bisogno di uno scatto di tutti. Amministratori, politici, cittadini.

La candidatura di Renzi alla segreteria del PD: Cambierà davvero VERSO all’Italia? Cosa proporrà nel prossimo incontro alla Leopolda? Se diventa segretario, potrà fare anche il sindaco di Firenze??? In quel caso che responsabilità in più avrà il vice sindaco?

E ancora… Chi farà il segretario provinciale? E il segretario comunale??? Cercheremo di orientarci su chi votare I congressi di circolo sono partiti ieri e proseguiranno fino a Domenica. (trovate un po di date e di orari nel file allegato). Analizzeremo programmi e profili dei candidati e ci chiariremo le idee su chi votare.

Insomma mi pare che ce ne siano parecchi di motivi per  essere presenti martedì sera alle ore 21,00 puntuali.

 

PERCHE’ VOTO GIANASSI COME SEGRETARIO COMUNALE E I SEGRETARI DI CIRCOLO CHE LO SOSTENGONO

Molti mi hanno chiesto di argomentare la mia posizione prima dell’incontro. Ebbene cerco di farlo.

Conosco Federico Gianassi dal 2009, quando è diventato presidente del quartiere 5, il più grande di Firenze. E’ stato eletto con oltre 800 preferenze. Una valanga davvero. Pensate che gli altri presidenti ne  hanno prese circa la metà. In questi anni ho apprezzato molto la sua pacatezza, l’apertura al dialogo, la pazienza nel tentare di ricucire strappi a volte insanabili. Gli riconosco una indubbia qualità di  mediatore e di politico competente. Sono stato al suo fianco su molte battaglie: il decentramento, lo sviluppo dei quartieri, la chiusura del campo Rom all’olmatello, i problemi di Brozzi e di Peretola ecc. Ho sempre trovato un ragazzo  (ha solo 33 anni) molto capace e competente. Appassionato nel portare avanti le idee che hanno fatto nascere il partito democratico.

I maligni vorranno sapere se è renziano o antirenziano. Semprechè queste categorie abbiano davvero un significato. La candidatura di Federico si vuole porre come cerniera politica all’azione amministrativa: senza appoggi incondizionati e senza opposizioni preconcette. Si potrebbe definire “un renziano critico” oppure un “antirenziano aperto alle proposte”. Fate voi. Francamente è un argomento che non mi appassiona. Mi appassiona molto di più cominciare a costruire un partito BELLO E POSSIBILE. Da subito offro la mia disponibilità a Federico.

 

 

VI ASPETTO ALLA CASINA ROSSA.

Chi può mi mandi una mail di conferma. Si deve organizzare il parcheggio per le auto

 

Massimo Fratini

 

Post scriptum:

Ieri l’altro uscendo dal lavoro per andare in comune, in via Dolfi, ho visto un bellissimo ragazzo di colore non stracciato, non drogato, non ubriaco, disteso per terra vicino ad un passo carrabile, adagiato su un fianco mentre tentava di alzarsi. Ho inchiodato la bici e gli ho chiesto se potevo aiutare. Mi ha guardato e scusandosi per il disturbo mi ha detto: “sono tre giorni che non mangio, sono sfinito, non ce la faccio nemmeno ad alzarmi”.  Non mi ha chiesto l’elemosina, mi ha raccontato un fatto. Gli ho lasciato un po di euro e me ne sono andato. L’avreste fatto anche voi. Solo dopo ho realizzato che durante il nostro colloquio sono passate a pochi metri da noi almeno 10 persone che non solo non si sono fermate, ma ci hanno pure guardato male perchè si ingombrava il marciapiede.

In città purtroppo non ci sono solo “gli angeli del bello”.

 

 

 

 

Massimo Fratini

 

segnatevi il prossimo incontro alla casina Rossa: il 22 ottobre con il vice sindaco Stefania Saccardi.

Aspetto le vostre e-mail

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>