Frammenti N° 47 – 30 Dicembre : primarie PD!

Domenica 30 Dicembre 2012: si votano i futuri parlamentari del PD

DOMANDA: Il 29 e 30 dicembre  si va a votare per le primarie al parlamento, che si deve fare? Tu hai  parlato di gradualità. E se invece si proponesse la candidatura a una persona che non ha mai fatto carriera politica, potrebbe avere un senso, oppure no?

RISPOSTA: Io sono un po’ scettica. Se c’è una persona che ha una esperienza di vita professionale o di competenza, ci sta che la si possa candidare. E’ un parere personalissimo.  Insomma, la casalinga di Voghera non la candiderei.

DOMANDA: Ma tu ti sei trovata a fare l’assessore e poi la presidente della provincia (c’è stata una gradualità)…….

RISPOSTA: Andare in parlamento e fare l’assessore in provincia di Bologna non sono la stessa cosa. E‘ decisamente più facile fare l’assessore. Ci vogliono personalità di spicco, come Mario Monti ad esempio, o Sergio Zavoli… insomma persone una competenza e professionalità notevoli……

DOMANDA: Ma se a te chiederanno di candidarti al parlamento tu che gli rispondi?

RISPOSTA: No perché devo terminare di fare il presidente della provincia.

DOMANDA: E se tu non fossi il presidente della provincia?

RISPOSTA: Io ho imparato che non si fa la storia con i se.

(Beatrice Draghetti –presidente provincia di Bologna- Casina Rossa 12/12/2012)

 

Beatrice Draghetti ha ragione. In politica non ci si improvvisa. Ci vuole studio, competenza, passione. Non si diventa bravi solo perché lo si dice. In politica non si può fare quello che si vuole, ma quello che si è chiamati a fare. Sono gli altri il tuo metro, non la tua ambizione. Quando il 15/16 dicembre sono apparse chiare le regole per candidarsi in parlamento , mi hanno chiamato in molti per chiedermi di provarci.  Non nego che mi abbia fatto molto piacere e che, guardando gli iscritti della provincia (10.000),  avevo la possibilità di contattare immediatamente  almeno 200 persone in tutti i comuni di Firenze. Se si partiva subito, la battaglia era possibile. Qualcuno di voi ha insistito in maniera pressante. Non ci ho dormito due notti, ma non me la sono sentita. Ho preso un impegno con Firenze e con i fiorentini e intendo onorarlo. E poi, pensateci: come fa ad essere all’altezza un consigliere comunale senza nessuna esperienza nella politica che conta? Ci vuole gradualità.   Insieme al gruppo di amici di sempre (quelli della casina rossa) abbiamo deciso allora di spenderci per Stefania Saccardi.  Nessuno ci ha avvertito che le firme degli iscritti non le sarebbero bastate. Ci saremmo mossi prima. Ma forse non sarebbe stato  lo stesso sufficiente.

 

E ORA?

Devo dire che mi sento davvero orgoglioso di far parte del Partito Democratico. Non essendo stata cambiata la legge elettorale, si va a votare con il “porcellum”; un sistema elettorale che non prevede di eleggere i propri parlamentari ma  solo indicare le persone che li dovranno nominare. E’ un percorso scandalosamente antidemocratico. Ebbene: sono orgoglioso di far parte dell’unico partito (insieme a SEL) che i propri parlamentari se li sceglie da solo.  Le ultime dai giornali e dai TG dicono che:

 Berlusconi “nominerà” calciatori, attori e amici giovani,

Monti “sceglierà personalmente” tecnici di rilievo, società civile e i segnalati dal Vaticano.

Grillo “manderà fuori dai coglioni” quelli che non gli piacciono

Maroni, “chiamerà a raccolta” di nuovo il popolo padano, scegliendo ovviamente i più duri e puri

Casini, Di Pietro, Montezemolo ecc…..”inseriranno” i fedelissimi. Quelli che per primi si sono schierati con loro, magari dissociandosi dal cavaliere o da altre sirene, pregando in cuor loro di non trovare dei novelliSCILIPOTI.

 

Noi del PD invece  eleggeremo e sceglieremo NOI  i nostri rappresentanti in parlamento. Mai avrei pensato di poter gioire nel dire una cosa che in tutto il resto del mondo sarebbe considerata normale, addirittura banale, ma tant’è! Allora

 

DOMENICA  30 DICEMBRE 2012  TUTTI A VOTARE

per le Primarie al parlamento.  In provincia di Firenze ci sono 11 candidati: 6 uomini e 5 donne: tutti bravi e competenti.

Come sapete si può esprimere il voto scrivendo il cognome del vostro  candidato/a sulla scheda.

Si può esprimere anche una seconda preferenza di sesso diverso alla prima.

Ecco per chi voterò io:

 

PREFERENZA DONNA: (una)

io voterò  ROSA DE PASQUALE:  è una parlamentare uscente per la quale ho molta stima. E’ una persona seria e misurata. Proviene dal mondo cattolico ed è da sempre impegnata nel mondo della scuola. In questa ultima legislatura   ha lavorato molto a disegni di legge e interventi a favore dei docenti e della loro formazione. Ha lavorato  per la costituzione di reti istituzionali di scuole. E’ cofirmataria di decine di proposte di legge. Ha sempre messo al centro del sua azione politica l’impegno per l’insegnamento nelle carceri, per i corsi serali per stranieri e i corsi di sostegno. E’ sempre stata attenta al territorio di provenienza, rendendosi sempre disponibile per incontri e riflessioni con tutti, rendendo conto costantemente della sua azione politica. Insomma: determinatezza, equilibrio e competenza.

 

TEA ALBINI: per dovere di riconoscenza segnalo anche Tea, parlamentare uscente e consigliere comunale di Firenze. Personalmente le devo molto. Come presidente della commissione bilancio di Palazzo Vecchio ho ricorso spesso al suo aiuto, trovando sempre disponibilità e competenza.  Quel poco che so, l’ho imparato da lei. Certo la mia storia politica personale è molto distante dalla sua ma le riconosco serietà, competenza, correttezza  e disponibilità.

 

PREFERENZA UOMO: (uno)

Io voterò: GIACOMO BILLI: attuale assessore al turismo della provincia di Firenze.

Proveniente dalle file della Margherita, (e quindi mio compagno di viaggio per un bel pezzo di strada). Nel 2007  è stato il primo segretario  del PD di Firenze. Ho condiviso con lui la gioia e la speranza di questo nuovo partito che a fatica, anche con molte difficoltà e contraddizioni, sta portando avanti il rinnovamento del paese.  Giacomo nella sua lunga esperienza sul territorio,  ha sempre lavorato moltissimo per  il rinnovamento dei partiti e per il cambiamento radicale delle istituzioni, ormai vecchie e logore.  Da Assessore ai servizi sociali del comune ha lavorato per la riforma del nostro stato sociale fondato sulla sussidiarietà e sul ruolo fondamentale del terzo settore.

Infine da assessore al turismo in provincia ha lavorato affinchè il binomio cultura/turismo sia un  fattore decisivo di crescita economica attraverso  la ricerca e l’innovazione come leve di uno sviluppo che torni a creare occupazione, una maggiore attenzione di Governo e Parlamento a Firenze e al suo territorio.

 

In  allegato  trovate i profili di Rosa e Giacomo per approfondire la loro conoscenza

 

OFFERTA PER IL GIARDINO DEGLI INCONTRI

Nel Frammenti 46 si sollecitavano le offerte per il miglioramento dello spazio di incontro fra i detenuti del carcere di Sollicciano e i loro familiari, il cosiddetto “giardino degli incontri”. Alcuni amici mi hanno segnalato che non sono riusciti a fare un bonifico bancario a causa dell’ IBAN incompleto.

Ecco quello giusto:

Società della Ragione IBAN:  IT 96 P0101003201100000011737

 

SCUOLA DI POLITICA: Una scommessa vinta.

Nei mesi di novembre e dicembre si sono svolti alla casina rossa 5 incontri di formazione alla politica.

La “scuola” ha coinvolto 37 persone ( la maggior parte di 19/23 anni) con una presenza media di 16 persone per incontro. Un vero successo. Un bagaglio di riflessioni e di spunti che non hanno lasciato indifferenti. In tutti la voglia di proseguire, magari mensilmente partendo proprio da Gennaio. Aspetto i vostri suggerimenti, riflessioni, proposte.

 

VI ASPETTO AI SEGGI IL 30 DICEMBRE

 

In alto i cuori!!

 

Massimo Fratini

Allegati :

GIACOMO BILLI 

Rosa De Pasquale-attività svolte

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>