FRAMMENTI 45 LE PRIMARIE DEL 25 NOVEMBRE

 


Continuo  il dialogo con le persone che mi seguono da vicino nell’ avventura politica: le iniziative che mi è capitato di suscitare e/o  di sostenere, spigolature. Insomma  tutto quello che può essere strumento di riflessione per leggere e suscitare segni speranza in politica e per la politica. Chi non vuole più ricevere “Frammenti” me lo faccia sapere a massimo@massimofratini.it

FRAMMENTI N° 45

 

 

Firenze,  Mercoledì 21 Novembre 2012

 

25 NOVEMBRE 2012: PRIMARIE DEL PD.

VOTA MATTEO RENZI

 

Dunque ci siamo: è arrivato il momento della scelta.

Sono certo che le primarie di domenica 25 novembre riusciranno a cambiare l’Italia: comunque vadano.

E’ l’ora che la politica si riprenda il ruolo che le compete di guida etica e pratica della vita della nostra nazione.

Sta per finire l’era Monti. L’attuale premier ha lavorato bene; ha ridato credibilità internazionale dopo la sbornia dei bunga bunga e delle nipoti di Mubarac, ha ridotto lo spead, ha impedito che la speculazione ci portasse a fondo insieme alla Grecia, ma ha fatto un’operazione “tecnica” molto molto facile: ha aumento l’età pensionabile rimandando le spese (creando, fra l’altro, il dramma degli esodati) e ha aumentato TUTTE le tasse possibili IMU e IRPEF (attraverso i comuni) IVA ( direttamente) . Ha poi tagliato i soldi agli enti locali con una spending review che è stata esplicitata in tutta la sua portata solo il 31 ottobre, creando disavanzi terribili nei comuni e inevitabili tagli ai servizi.

La penso come Gino i’ giornalaio: “ A aumentà le tasse e s’era boni tutti”.

In realtà i tagli veri alle spese dello stato, dei ministeri, degli armamenti, della difesa, della burocrazia NON CI SONO STATI. Solo timidi accenni dimezzando il finanziamento pubblico ai partiti. Ma la casta – quella vera e impunita- non è stata toccata. A scanso di equivoci penso che il governo Monti era necessario e che non poteva essere fatto che questo tipo di intervento. Ma ora basta!  La politica adesso deve riprendere il suo ruolo ed iniziare a fare quello che le compete:  Lavorare per il bene comune (di tutti) evitando i fascismi della lega (prima) e di Grillo (ora). I sondaggi che danno Grillo al 20% mi spaventano. Ma ogni numero percentuale che Grillo prenderà ce lo meritiamo: tutti!

 

Allora si riparte: Adesso. Io ho scelto di sostenere Matteo Renzi nella sua corsa per le primarie del centro sinistra..

Alcuni mi hanno detto che probabilmente sono impazzito. Ma come –proprio tu che sei sempre stato critico nei confronti dell’amministrazione in questi 3 anni?  – Cosa ti hanno promesso?

Ho cominciato a fare politica nel 2001. In questi anni ho sempre cercato di essere obiettivo e trasparente nelle scelte. Non ho mai avuto secondi fini. Ho sempre detto quello che pensavo. Anche a costo di non essere considerato “dei nostri” o “dei loro”.

Ebbene: credo che nella politica amministrativa del comune di Firenze molte scelte sono state procrastinate e le scelte strategiche rimandate al poi. Ci sono molte cose che ho condiviso dell’azione amministrativa di Renzi. Ma ce ne sono altre che mi hanno convinto meno. E, al contrario di altri, non sono stato zitto. Dopo tre anni di amministrazione, non si può certo dire che io sia un “renziano”, ma, come ho già scritto e detto un anno fa,  sul piano nazionale io sto con Matteo.

10. 100. 1.000 volte RENZI. Come mai? Condivido con voi le principali motivazioni:

  1. Credo che Matteo sia l’unico oggi in Italia a riuscire a spostare i voti da destra a sinistra. L’area moderata di questo paese (che è la maggioranza) vota compatta per Matteo. Anche se si è cercato di frenare l’arrivo di queste persone attraverso regole farraginose. Bersani cerca i voti SOLO dei delusi della sinistra. Di quelli che non sono andati a votare. E’ una scelta alla meno.
  2.  E’ giovane, dinamico, dà speranza, riesce a muovere non solo la testa ma anche la pancia. E non è vero che non ci sono contenuti. Andate sui rispettivi siti: mettete a confronto le idee di Renzi con quelle di Bersani. Avrete delle sorprese.
  3. E’ arrogante perché vuole rottamare una generazione di politici. Io dico: “meno male”. E se insieme ai vari D’alema, Veltroni, Bindi, si rottamassero anche le idee della politica intesa come spartizione delle poltrone o come occupazione del potere, non sarebbe male. Dirò di più. Su questo tema sono d’accordo con Renzi non solo nel merito ma anche nel metodo. E’ l’ora di finirla con le vecchie liturgie. C’è aria di cambiamento nel paese. Non ve ne accorgete?
  4. Se vince Bersani, difficilmente riusciremo a vincere le politiche, le elezioni vere. Troppi sono i gruppi, le correnti, i personalismi che dovrebbero trovare casa. Si ritorna alla “contemperazione delle esigenze delle vari correnti”. Via, via, non se ne può più dei nominati. Non siamo più a pensare agli eletti, ma agli ERETTI. Eretti dalla casta, dalle correnti. Il giorno dopo della vittoria di Bersani, tutti i bersaniani reclameranno la loro visibilità e la loro fetta di torta. Si ritornerà ai tempi dell’Unione. Le divisioni ricominceranno a essere tante e tali da riportarci al voto di li a poco dilapidando la credibilità che ci siamo costruiti in questi anni.
  5.   Matteo Renzi mostra una  forte capacità nell’interloquire con l’opinione pubblica e con ampie fasce dell’elettorato oggi deluse dalla Politica. Anche il nostro elettorato deluso contesta alla nostra classe dirigente divisioni e sconfitte che hanno aperto spesso percorsi bui. Occorre un rinnovamento che ci rilanci con speranza nel futuro. 
  6.  Pensa solo a se stesso. E’ troppo ambizioso. Ma scusate: non siamo ipocriti: chi non lo è. Bersani? D’Alema? E’ vero: Matteo ha il difetto di non saper lavorare in squadra. E’ giovane: migliorerà. Posso dire che da quando in comune sono arrivati due personaggi  importanti come Givone e Petretto, la musica è cambiata. Penso che si possa dare a Renzi la possibilità di scegliersi uomini e donne di valore anche su scala nazionale. E poi, con la Merkel sono certo che farà la sua figura.

 

Io non penso che Matteo Renzi sia il nuovo De Gasperi o il nuovo La Pira nè tantomeno il nuovo Berlinguer, non credo nemmeno che possa essere il male minore, ma credo fermamente che sia il meglio possibile!

 Per questo vi invito il 25 novembre dalle 8 alle 20,00 ad andare a votare MATTEO RENZI

Dimenticavo: chiunque vinca le primarie avrà il mio pieno e incondizionato appoggio. Continuerò a lavorare più di prima al progetto del partito democratico nel quale continuo fermamente a credere. Ieri l’altro ho chiamato Cecilia Pezza (bersaniana) e Andrea Vannucci (renziano), due under 30 a parlare di primarie ad un gruppo di 20 ragazzi di 18/23 anni. Ebbene, con mia grande soddisfazione ho riscontrato che, pur nella dialettica delle differenze, erano di più i punti che univano di quelli che dividevano. Penso che ci sia speranza per il PD. Penso che ci sia speranza per l’Italia. Davvero!

 

In allegato trovate le sezioni elettorali per potere andare a votare il 25 novembre e gli orari per potersi registrare prima di domenica in modo da evitare le code.

 

 

Stasera vi aspetto alle Oblate

Mercoledì 21 novembre 2012, ore 21.00 presso la Caffetteria delle Oblate (all’interno della Biblioteca) via dell’Oriuolo 26 Firenze,  un mio amico – Tony Akmel,-  racconta al pubblico italiano i dettagli di uno dei principali conflitti africani in corso, purtroppo dimenticato dalla stampa nazionale e internazionale, in occasione  dell’uscita del  primo saggio in lingua italiana che denuncia la politica neocolonialista della Francia in Costa D’Avorio.

 

Il sottoscritto porterà i saluti introduttivi. Ti aspetto.

http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-7_4_1-Esce+il+primo+saggio+in+lingua+italiana+che+denunc.html?cm_id_details=65406&id_padre=4473

 

Il Bilancio del comune:

Il 30 novembre il consiglio comunale voterà la delibera sull’assestamento di bilancio. La manovra sia di 4,2 milioni. I servizi, il sociale e l’istruzione non saranno toccati per ora. Sarò più preciso nel prossimo Frammenti

 

Ripartono i lavori in piazza San Jacopino

In questi giorni si sono sbloccati un po di fondi per la ditta incaricata dei lavori. In tal modo sarà possibile riaprire il credito con una banca fiorentina e ricominciare i lavori, speriamo alla fine della settimana/inizio della prossima. Probabilmente la piazza non sarà finita per Natale ma…… saremo molto vicini

Vi ricordo che chi lo desidera può iscriversi all’albo degli scrutatori del comune di Firenze entro il 30 novembre.

Vi invito a scrivermi le vostre opinioni. Come sempre, risponderò a tutti. Anzi a quasi tutti. Con David, vecchio amico del cuore, c’è di mezzo un invito a cena…………….

 Vi aspetto domenica 25 novembre ai seggi a votare Matteo Renzi.

 

 In alto i cuori

 

Massimo Fratini

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>